Inviato esito

Gara #188

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
aa.ss. 2024/2025-2025/2026-2026/2027-2027/2028
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Informazioni appalto

02/07/2024
Aperta
Servizi
€ 1.202.121,00
CACACE ESTER

Categorie merceologiche

555 - Servizi di mensa e servizi di catering

Lotti

Inviato esito
1
B23A60378F
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALEaa.ss. 2024/2025-2025/2026-2026/2027-2027/2028
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE aa.ss. 2024/2025-2025/2026-2026/2027-2027/2028 DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
€ 714.258,00
€ 464.292,00
€ 23.571,00
€ 1.107.837,00
762/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
06448020633 S.L.EM. SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

639
06/08/2024
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165.78 kB
Cognome Nome Ruolo
CACACE ESTER RUP

Commissione valutatrice

639
06/08/2024
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06/08/2024 09:07
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24/09/2024 16:18
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Cognome Nome Ruolo
GALANO MICHELE Presidente
PAPPALARDO DARIO Commissario-Segretario
STAIANO SONIA Commissario

Scadenze

26/07/2024 14:00
05/08/2024 23:45
06/08/2024 10:00

Allegati

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02/07/2024 16:15
204.78 kB
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08/07/2024 13:24
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26/09/2024 15:23
9.14 MB
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26/09/2024 15:24
262.36 kB
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26/09/2024 16:12
159.58 kB
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27/09/2024 08:31
9.56 MB

Chiarimenti

08/07/2024 11:33
Quesito #1
Buongiorno,
si chiede la pubblicazione dell’allegato “Menù” che risulta mancante fra la documentazione di gara
cordiali saluti
08/07/2024 13:26
Risposta
Buongiorno, si provvede alla pubblicazione del menu validato dal SIAN il 7 novembre 2022: le grammature ivi indicate sostituiscono integralmente le tabelle dietetiche pubblicate in precedenza.
Il RUP
dott.ssa Ester Cacace
menu-3-6-anni-scuola-primaria-6-10-anni-e-personale-docente.stamped.pdf-prot.128651-sian-del-07.11.2022-adeguamento-tabelle-dietetiche.pdf
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08/07/2024 13:26
32.22 MB
05/07/2024 16:06
Quesito #2
Buongiorno, la presente per richiedere chiarimento circa la distanza del centro cottura per le emergenze ai plessi scolastici, in qunato il disciplinare di gara all'art 8 requisiti di partecipazione recita "per la gestione delle emergenze è prevista la disponibilità dichiarata all'atto di partecipazione alla gara da parte della Ditta Aggiudicataria di un centro cottura alternativo ubicato ad una distanza tale da raggiungere i singoli plessi scostitci in massimo 30 MINUNTI" mentre nel documento progetti per il servizio mensa scolastica all'art 1 pagina 4 è previsto per la gestione delle emergenze la disponibilità dichiarata da parte della ditta aggiudicataria di un centro cottura alternativo ubicato ad un adistanza tale da raggiungere i singoli refettori in massimo 45 MINUTI.
Dunque la tempistica corretta per il calcolo della distanza dal centro cottura per le emergenze è di 30 minuti o 45 minuti?
Cordiali saluti
08/07/2024 13:32
Risposta
Buongiorno, il centro cottura di emergenza deve trovarsi alla distanza di 30 minuti dai plessi scolastici; all'art. 2 (par. 2.1) del Disicplinare è chiarito che in caso di discordanza fra gli atti di gara prevale quanto indicato - in tal caso - nel Disciplinare di gara.
Il RUP
dott.ssa Ester Cacace
11/07/2024 00:53
Quesito #3
QUESITO 1
In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere a) del Disciplinare di Gara (“a) Il concorrente deve aver eseguito per ciascun anno del triennio 2021/2022/2023, con buon esito, servizi di ristorazione scolastica per un fatturato annuo per singolo servizio non inferiore ad Euro 100.000,00 Iva esclusa.”), si chiede conferma che per la soddisfazione del requisito tecnico professionale sia sufficiente aver svolto almeno un servizio, per singolo anno di riferimento, di importo non inferiore ad Euro 100.000,00 Iva esclusa.

QUESITO 2
In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere b) del Disciplinare di Gara (b) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 30 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: “servizio di ristorazione”. Ulteriori certificazioni di qualità: - UNI EN ISO 22000:2018 Certificazione del Sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare (Food Safety management); - UNI 10854-1999 Certificato del Sistema di Autocontrollo Igienico-sanitario.), si chiede conferma che l’unica certificazione necessaria per la soddisfazione del requisito tecnico professionale sia la UNI EN ISO 9001:2015 e che le certificazioni UNI EN ISO 22000:2018 e UNI 10854-1999 siamo aggiuntive ma non necessarie, anche in considerazione del fatto che le linee guida UNI 10854-1999 risultano ritirate dal luglio 2019.

QUESITO 3
In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere a) del Disciplinare di Gara, si chiede se sia possibile soddisfare il requisito limitatamente all'anno 2021 anche con un servizio svolto per un fatturato inferiore a € 100.000,00 in considerazione del fatto che nell'anno 2021, segnato dalla emergenza sanitaria mondiale COVID-19, i servizi di ristorazione scolastica sono stati sospesi per lungo tempo e, in caso di risposta affermativa, si chiede di indicare l'importo minimo di fatturato richiesto.
12/07/2024 14:16
Risposta
QUESITO 1: In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere a) del Disciplinare di Gara (“a) Il concorrente deve aver eseguito per ciascun anno del triennio 2021/2022/2023, con buon esito, servizi di ristorazione scolastica per un fatturato annuo per singolo servizio non inferiore ad Euro 100.000,00 Iva esclusa.”), si chiede conferma che per la soddisfazione del requisito tecnico professionale sia sufficiente aver svolto almeno un servizio, per singolo anno di riferimento, di importo non inferiore ad Euro 100.000,00 Iva esclusa.

Risposta: Sì.


QUESITO 2: In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere b) del Disciplinare di Gara (b) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 30 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: “servizio di ristorazione”. Ulteriori certificazioni di qualità: - UNI EN ISO 22000:2018 Certificazione del Sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare (Food Safety management); - UNI 10854-1999 Certificato del Sistema di Autocontrollo Igienico-sanitario), si chiede conferma che l’unica certificazione necessaria per la soddisfazione del requisito tecnico professionale sia la UNI EN ISO 9001:2015 e che le certificazioni UNI EN ISO 22000:2018 e UNI 10854-1999 siamo aggiuntive ma non necessarie, anche in considerazione del fatto che le linee guida UNI 10854-1999 risultano ritirate dal luglio 2019.

Risposta: No, le ulteriori due certificazioni richieste al punto b) debbono essere possedute dal concorrente. In ordine al fatto che “le linee guida UNI 10854-1999 risultano ritirate dal luglio 2019”, si evidenzia che l’art. 5.3 lettera b) del Disciplinare di gara stabilisce le modalità di comprova del requisito di che trattasi, stabilendo che “L’operatore economico che non ha la possibilità di ottenere la predetta documentazione entro il termine richiesto, per causa a sé non imputabile, può presentare altri mezzi di prova idonei a dimostrare che le misure di garanzia della qualità soddisfano le norme di garanzia richieste.”, pertanto il concorrente, in luogo della certificazione non acquisibile per fatti a lui non imputabili, può presentare qualsiasi altro mezzo di prova idoneo.


QUESITO 3: In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.3 lettere a) del Disciplinare di Gara, si chiede se sia possibile soddisfare il requisito limitatamente all'anno 2021 anche con un servizio svolto per un fatturato inferiore a € 100.000,00 in considerazione del fatto che nell'anno 2021, segnato dalla emergenza sanitaria mondiale COVID-19, i servizi di ristorazione scolastica sono stati sospesi per lungo tempo e, in caso di risposta affermativa, si chiede di indicare l'importo minimo di fatturato richiesto.

Risposta: No, anche per l’anno 2021 occorre che il concorrente abbia eseguito, con buon esito, servizi di ristorazione scolastica per un fatturato annuo per singolo servizio non inferiore ad Euro 100.000,00 Iva esclusa. Si precisa che nella determinazione di detto importo minimo annuo si è tenuto conto dell’emergenza pandemica da Covid-19, determinandolo in misura pari a circa 1/3 rispetto al valore stimato annuo dell’appalto (cfr. art. 3 Disciplinare di gara).
Il RUP
dott.ssa Ester Cacace
12/07/2024 14:09
Quesito #4
Si chiede la pubblicazione dell'elenco delle attrezzature non in dimissione che saranno messe a disposizione in ogni singolo centro di cottura oggetto di gara
Cordiali saluti
16/07/2024 16:23
Risposta
Attrezzature non in dismissione :
Centro cottura Scuola Infanzia Alice - Via C. Amalfi
Forno a vapore
n. 2 cucine da 4 fuochi
Banconi da lavoro - carrelli
Armadi ripostiglio
Armadietti spogliatoio
Bilancia – apriscatole
Supporto scottex acciaio a parete

Centro cottura scuola infanzia Peter Pan/Piccolo Principe – località Colli S. Pietro
n. 1 cucina 4 fuochi con forno con cappa
n. 1 lavello da cucina piccolo e grande
Banconi da lavoro
Carrelli
Frigorifero
Mobiletti con ripiano
Bidone spazzatura
Armadi dispensa
Supporto scottex acciaio a parete

Centro cottura scuola primaria Gargiulo - Maresca - Via delle Acacie
n. 2 cucine 6 fuochi e 4 fuochi con cappa
Banconi
n. 1 congelatore
n. 1 lavello cucina
Armadi dispensa
Armadietti spogliatoio
Bidone spazzatura
Supporto scottex acciaio a parete
Resta inteso che trattasi di un elenco di massima, in particolar modo per il centro cottura Gargiulo-Maresca attualmente oggetto di lavori di manutenzione straordinaria. Sarà a carico della ditta aggiudicataria supplire a tutte le ulteriori attrezzature che si ritengano necessarie ad una ottimale gestione del servizio.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutti i mezzi di trasporto merci e pasti come già indicato all'art. 6 del Capitolato speciale di Appalto, ed inoltre saranno forniti dalla ditta aggiudicataria i seguenti arredi/attrezzature:
- contenitori per il trasporto dei generi alimentari a temperatura controllata che consenta il corretto mantenimento termico, preservando le proprietà organolettiche degli alimenti a norma di legge;
- affettatrici, tritacarne e grattugia, robot mixer, hamburgatrice, pentola elettrica/cuoci pasta, armadio frigo ed armadio congelatore per il centro cottura Alice.
IL RUP
dott.ssa Ester Cacace
15/07/2024 11:16
Quesito #5

A pagina 10 del disciplinare leggiamo che
"Il prezzo a base di gara è fissato in Euro 4,50 per ciascun pasto ordinato giornalmente, oltre Euro 0,09 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Iva per legge. Il prezzo a base di gara è determinato come segue (cfr. Progetto mensa): euro 1,88 per costi manodopera non soggetti a ribasso ai sensi dell’articolo 41 comma 14; resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo formulato sul prezzo unitario per singolo pasto a base di gara derivi da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera. All’uopo, nel modello offerta economica il concorrente, nel formulare il proprio unico ribasso sul prezzo unitario a base di gara su singolo pasto dovrà indicare il relativo costo unitario della manodopera che, qualora inferiore al costo unitario stimato da questa S.A. comporterà la necessità di produrre idonea giustificazione ai sensi del citato art. 41 comma 14. euro 2,53 per materia prime, spese generali, utile d’impresa, soggetto a ribasso; euro 0,09 per oneri di sicurezza (importo non soggetto a ribasso). Si ribadisce che l’operatore economico dovrà formulare un unico ribasso percentuale sul prezzo unitario a base di gare su singolo pasto, pari ad € 4,50, restando escluso da tale ribasso esclusivamente i costi della sicurezza per singolo pasto pari ad € 0,09."
Pare evidente che se nel primo capoverso (evidenziato in verde ) l'IBA sia di €4,50 da ribassare oltre oneri della sicurezza € 0.09 non soggetti a sconto , al contrario quando la SA indica € 1.88 per costi della manodopera non soggetti a ribasso , € 2,53 per materia prime, spese generali, utile d’impresa, soggetto a ribasso, la somma di questi due valori è pari a € 4,41 .
Alla luce di quanto sopra descritto si chiede di confermare che l'importo a base d'asta oggetto di parziale ribasso è di € 4,50€ oltre oneri della sicurezza
Grazie
16/07/2024 16:25
Risposta
Si riporta preliminarmente quanto scritto alla pagina 10 del Disciplinare e riportato puntualmente nel Progetto mensa:
" Il prezzo a base di gara è fissato in Euro 4,50 per ciascun pasto ordinato giornalmente, oltre Euro 0,09 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Iva per legge. Il prezzo a base di gara è determinato come segue (cfr. Progetto mensa):
- euro 1,88 per costi manodopera non soggetti a ribasso ai sensi dell’articolo 41 comma 14; resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo formulato sul prezzo unitario per singolo pasto a base di gara derivi da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera. All’uopo, nel modello offerta economica il concorrente, nel formulare il proprio unico ribasso sul prezzo unitario a base di gara su singolo pasto dovrà indicare il relativo costo unitario della manodopera che, qualora inferiore al costo unitario stimato da questa S.A. comporterà la necessità di produrre idonea giustificazione ai sensi del citato art. 41 comma 14.
- euro 2,62 per materia prime, spese generali, utile d’impresa, soggetto a ribasso;
- euro 0,09 per oneri di sicurezza (importo non soggetto a ribasso).
Identica quantificazione del prezzo a base di gara è riportata nel Bando di gara al punto n. 10.
Si ribadisce che l’operatore economico dovrà formulare un unico ribasso percentuale sul prezzo unitario a base di gara su singolo pasto, pari ad € 4,50, restando escluso da tale ribasso esclusivamente i costi della sicurezza per singolo pasto pari ad € 0,09.
La somma dei suddetti importi parziali è pari ad € 4,59, pertanto sottraendo € 0,09 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso è definito l'importo a base di gara del singolo pasto pari ad € 4,50.
La risposta è SI'.
15/07/2024 12:28
Quesito #6
Buongiorno.
In riferimento al requisito richiesto all’art. 5.2 lettere a) del Disciplinare di Gara (a) Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari 2021/2022/2023 non inferiore al valore annuo del presente appalto, quantificato in € 294.637,00 IVA esclusa ed oneri della sicurezza esclusi; tale requisito è richiesto in relazione alla rilevanza ed alle esigenze del servizio. Il settore di attività è la ristorazione scolastica) si chiede conferma che la richiesta inerisca il fatturato globale, nonostante l’indicazione del settore di attività. In caso di risposta negativa, si richiede le modalità di comprova del requisito.
16/07/2024 16:27
Risposta
La risposta è NO.
La richiesta relativa al fatturato globale minimo per ciascun anno del triennio deve essere riferita alla ristorazione scolastica. L'art. 5.2 lett. a) del Disciplinare reca le modalità di comprova del requisito anche in riferimento alla causale della fatturazione.

Disciplinare art. 5.2 lett. a) Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari 2021/2022/2023 non inferiore al valore annuo del presente appalto, quantificato in € 294.637,00 IVA esclusa ed oneri della sicurezza esclusi; tale requisito è richiesto in relazione alla rilevanza ed alle esigenze del servizio. Il settore di attività è la ristorazione scolastica.
La comprova del requisito è fornita mediante uno dei seguenti documenti:
- per le società di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
- dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività effettivamente svolto.
22/07/2024 09:25
Quesito #7
In merito alla presentazione dell’offerta all’art. 12.1 del disciplinare di gara si riporta che l’Offerta è composta tra l’altro da “Documenti a comprova (seguire le indicazioni fornite dalla S.A. sulla Piattaforma e la documentazione ivi inserita ai fini della consultazione/compilazione/restituzione in firma digitale)”
si chiede conferma che tali documenti (documenti a comprova dei requisiti posseduti), specificati nel medesimo disciplinare di gara, debbano essere allegati in piattaforma in fase successiva alla presentazione dell’offerta e su richiesta della SA.
In caso negativo, si chiede la sezione dedicata del portale in cui reperire le indicazioni fornite dalla S.A. e la sezione dedicata al caricamento di tale documentazione, essendo presenti sullo stesso esclusivamente le sezioni “Busta Amministrativa”, “Busta Tecnica” e Busta economica”
22/07/2024 14:02
Risposta
RISPOSTA
L'art. 12.1 del Disciplinare di gara recita:
12.1 REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ OFFERTA
L’“OFFERTA” è composta da:
▪ Documentazione amministrativa
▪ Offerta tecnica;
▪ Offerta economica;
▪ Documenti a comprova (seguire le indicazioni fornite dalla S.A. sulla Piattaforma e la documentazione ivi inserita ai fini della consultazione/compilazione/restituzione in firma digitale).


Pertanto i documenti a comprova dei requisiti devono essere allegati all'istanza di partecipazione; a tal fine, è prevista nella Busta Amministrativa la sezione "Altra documentazione" ove è possibile allegare quanto specificato all'art. 5 del Disciplinare in relazione alla comprova dei requisiti stessi.
23/07/2024 12:37
Quesito #8
Con la presente si richiede quanto segue:riterio 1)Preparazione pasti secondo il menù allegato a capitolato speciale d’appalto impiegando prodotti a km 0 (es: ortaggi, verdura, formaggi) - 4 punti all’operatore economico che prevede più di n.3 giornate a settimana di preparazione dei pasti con prodotti a km 0.Si chiede di chiarire se i prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti dell’intera giornata debbano essere tutti akm0 o basta anche un solo prodotto a km0. Ad esempio per la "PASTA AL POMODORO" basta che un solo prodotto sia a km0 oppure che tutti lo siano.Inoltre si chiede conferma che per "KM0" si intenda la definizione riportata nei CAM 10-03-2020criterio 2)Prodotti a filiera corta utilizzati dall’operatore economico - 4 punti all’operatore economico che utilizza oltre n. 10 prodotti a filiera corta.Si chiede conferma che per "filiera corta" si intenda la definizione riportata nei CAM 10-03-2020criterio 3)Prodotti DOP e/o IGP della Regione Campania utilizzati dall’operatore economico - 4 punti all’operatore economico che utilizza oltre n. 10 prodotti DOP e/o IGP tipici della Regione Campania.E' corretto intendere che i prodotti DOP e/o IGP tipici della Regione Campania debbano essere tutti presenti nel menù.criterio 11)Utilizzo nelle preparazioni di alimenti biologici e/o produzioni locali autoctone - Massimo 4 punti - Punti 1 per ciascuna delle seguenti voci che il concorrente si impegna ad offrire come provenienti da agricoltura biologica (secondo certificazione rilasciata da ente certificatore autorizzato dal Mipaaf) e/o produzioni locali autoctone: - pane fresco locale; - frutta fresca; - olio extravergine d’oliva; - carni locali.Si chiede conferma che per "carni locali" si intenda la definizione riportata nei CAM 10-03-2020Si chiede inoltre conferma che per "pane locale" si intenda la definizione della legge 17 maggio 2022 n.61 ovvero provenienti da luoghi di produzione e trasformazione posti ad una distanza non superiore a 70 km di raggio dal luogo di vendita o comunque provenienti dalla stessa provincia.
26/07/2024 12:23
Risposta
RISPOSTE
CRITERIO 1) Nei CAM 2020 si legge: C. Criteri ambientali per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado). a. Clausole contrattuali.
1. Requisiti degli alimenti.
I pasti devono essere composti da una o più porzioni tra frutta, contorno, primo e/o secondo piatto costituiti interamente da alimenti biologici (o altrimenti qualificati, ad esempio a marchio DOP, con certificazione SQNPI, SQNZ etc.) o, se previsti, da piatti unici costituiti da uno o più degli ingredienti principali biologici o altrimenti qualificati in modo tale che, per ciascuna delle categorie di alimenti sotto elencate, sia garantita su base trimestrale la somministrazione di alimenti con i seguenti requisiti: (segue lettura dei CAM per le varie tipolgie di alimenti che si intende qui integralmente richiamata).
Si pone come esempio la "pasta al pomodoro": essendo un*primo piatto DEVE* avere entrambi gli ingredienti bio o altrimenti qualificati.

Per la definizione del*Km0* si rinvia alla definizione riportata nei CAM 2020.

CRITERIO 2) Si conferma quanto riportato nei CAM al punto C. Criteri ambientali per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado). b. Criteri premianti punto 1. Chilometro zero e filiera corta

CRITERIO 3) E' corretto fare riferimento a tutti i prodotti presenti nel menu e riconducibili ai prodotti DOP e IGP riconosciuti dall'Unione Europea per la Regione Campania accertati e riconosciuti in corso di validità (http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/indice.htm)

CRITERIO 11) Si conferma che per carne locale si intende quanto al punto b. Criteri premianti subcriterio A): si attribuiscono punti tecnici premianti all'offerente che dimostri il proprio impegno a fornire prodotti biologici da Km0 e filiera corta sia per il pane che per le carni.
Si conferma che per "pane locale" si intende quanto riportato all'art. 2 della L. 17.5.2022 n. 61.Il RUPDott.ssa Ester Cacace

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