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Elenco #3

AVVISO PUBBLICO. AGGIORNAMENTO ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A € 40.000,00, DA AFFIDARE AI SENSI DEGLI ARTT. 32-36 DEL D. LGS. 50/2016 PER IL TRIENNIO 2020-2022.
 
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Informazioni

Prot. n.38670 del 18/12/2019

AVVISO PUBBLICO
AGGIORNAMENTO ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A € 40.000,00, DA AFFIDARE AI SENSI DEGLI ARTT. 32-36 DEL D. LGS. 50/2016 PER IL TRIENNIO 2020-2022.

*     *     *

IL RESPONSABILE DEL 5° SETTORE
Arch. Francesco Saverio Cannavale
RENDE NOTO

Premesso che:
  • con determina n. 152 del 19.3.2019 è stato approvato lo schema di avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per l’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 da affidare ai sensi degli artt. 32-36 del D.Lgs. 50/2016 per il triennio 2019 – 2021;
  • in esecuzione della citata determinazione è stato pubblicato in data 2.4.2019 all’Albo Pretorio – Sezione Amministrazione Trasparente, l’Avviso prot. n. 8976 del 2.4.2019;
  • con determinazione n.322 del 05/06/2019, a cui si rimanda integralmente, è stato approvato l’ <<ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A € 40.000,00, DA AFFIDARE AI SENSI DEGLI ARTT. 32-36 DEL D. LGS. 50/2016 PER IL TRIENNIO 2019-2021>> contenente l’elenco delle istanze ammesse (in quanto pervenute entro il termine stabilito dall’Avviso) e le istanze non ammesse (in quanto pervenute oltre tale termine);
  • tale procedura ad evidenza pubblica ha consentito pertanto la creazione di un elenco operatori economici per l’affidamento di servizi e forniture, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;

Ravvisata la necessità di indire un nuovo Avviso, mediante pubblicazione nella stessa forma attuata per l’Elenco di cui innanzi, alla luce delle modifiche apportate all’art.36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede: “Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità:
a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta;
b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti. I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l’acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura di cui al periodo precedente. L’avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati;
c) per affidamenti di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro, mediante la procedura negoziata di cui all’articolo 63 previa consultazione, ove esistenti, di almeno dieci operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici. L’avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati;
c-bis) per affidamenti di lavori di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, mediante la procedura negoziata di cui all’articolo 63 previa consultazione, ove esistenti, di almeno quindici operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici. L’avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati”;

Visto l'art. 37 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.ii.mm. il quale stabilisce: “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori. Per effettuare procedure di importo superiore alle soglie indicate al periodo   precedente, le stazioni appaltanti devono essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38”;

Considerato che:
  • i Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Sant’Agnello, con proprie deliberazioni consiliari rispettivamente n.6 del 29 febbraio 2016; n.15 del 23 febbraio 2016; n.4 del 1 marzo 2016; n.2 del 29 gennaio 2016, esecutive ai sensi di legge, hanno istituito la Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (C.U.P.S.) ed hanno approvato il regolamento comunale per la disciplina della stessa nonché il relativo schema di convenzione;
  • in data 9 marzo 2016 i sindaci p.t. dei comuni associati hanno sottoscritto la convenzione all’uopo approvata dai Consigli Comunali;
  • sia la Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (C.U.P.S.), sia il Comune di Piano di Sorrento, sono dotati dello strumento telematico E-procurement “TUTTOGARE PA” quale  strumento telematico alternativo al Me.P.A.;
  • alla luce della disposizioni in precedenza richiamate, per l’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, non sarà necessario procedere tramite centrale di committenza bensì tramite il solo utilizzo di strumenti telematici; per l’acquisizione di forniture e servizi di importo pari o superiore a 40.000 euro e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro, sarà invece necessario procedere tramite la CUC;


Dato atto che l’elenco formato, giusta determinazione n.322 del 05/06/2019, conserva validità alla definizione della procedura in parola, anche qualora questa avvenga oltre il termine ordinario semestrale;

Tanto premesso e considerato,

nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, l’Amministrazione Comunale intende formare un elenco di soggetti idonei per l’affidamento di servizi e forniture di:
A. importo inferiore a € 5.000,00 (esclusa IVA);
B. importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore a € 40.000,00 (esclusa IVA).
La normativa di riferimento è costituita dagli artt. 32, 36 del D. Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice dei contratti pubblici) e successive modificazioni ed integrazioni (nel prosieguo: Codice).
Tutti gli affidamenti avverranno nel rispetto dei principi generali per l’affidamento e l’esecuzione di appalti di opere, lavori, servizi, forniture e concessioni di cui all'art. 30, comma 1, del D. Lgs 50/2016.
Si applicano, inoltre, le indicazioni di cui alle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 206 del 1 marzo 2018.
La gestione dell’elenco e la tenuta dei dati sarà regolamentata con successivo apposito atto.

Art.1 - Formazione dell'elenco degli operatori economici
Gli operatori economici interessati potranno far richiesta di inserimento nell'elenco nel periodo decorrente dalla pubblicazione del presente avviso e per la durata di giorni 60 (dico sessanta) successivi, e quindi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/02/2020.
I richiedenti dovranno indicare nel Modello A, allegato al presente Avviso, per quale/i categoria/e di servizi e/o forniture intendono essere invitati.
Si riporta di seguito l’elenco indicativo dei servizi e forniture di interesse dell’Amministrazione; si precisa che tale elencazione è puramente indicativa e non esaustiva, atteso che gli operatori economici interessati possono presentare istanza di inserimento dell’elenco anche per servizi e/o forniture non ricomprese nella seguente elencazione:
SERVIZI
- manutenzione impianti termici
- manutenzione impianti elettrici
- manutenzione impianti elevatori (ascensori, montacarichi)
- manutenzione impianti fissi e mobili antincendio
- manutenzione impianti idraulici ed idrico–sanitari
- manutenzione automezzi
- manutenzione e riparazione infissi in alluminio, ferro ecc.
- manutenzione impianti per automazione porte e cancelli
- manutenzione/installazione tendaggi per uffici
- manutenzione e riparazione orologi stradali
- manutenzione ed espurgo fogne, caditoie
- potatura alberature e manutenzione aree a verde
- pulizia e sanificazione immobili
- verifiche periodiche impianti di messa a terra
- verifiche periodiche impianti ascensore
- falegnameria e maestri d’ascia
- riparazione ed opere in pietra naturale
- copisteria e plottaggio
FORNITURE
- materiale edile
- materiale idraulico
- ferramenta
- materiale elettrico
- materiali ed attrezzi per giardinaggio (rasaerba, fioriture, concimi ecc.)
- attrezzi da lavoro per il personale operaio
- opere in vetro
- legnami
- capi di vestiario e dispositivi di protezione individuale
- asfalto a freddo
- elementi di arredo urbano
- elementi in acciaio/ghisa per la rete fognaria (caditoie, chiusini ecc.)
- presidi sanitari
- materiale per segnaletica stradale

Si precisa che agli atti di questa Amministrazione già è presente un elenco di operatori economici, approvato giusta determinazione n.322/2019, che necessita di essere ampliato ed integrato in funzione delle tipologie di incarico indicate nel successivo articolo 11, pertanto i soggetti che risultano già iscritti, laddove non lo ritengano necessario, non dovranno ripresentare nuova domanda di iscrizione.

Art.2 - Soggetti che possono presentare domanda
Possono presentare domanda i soggetti di cui all'art. 45 del Codice in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità tecnico ed economico-finanziaria previsti dal Codice e dal D.P.R. 207/2010 (nelle parti ancora applicabili), da dichiarare compilando e sottoscrivendo, a seconda dei casi, il Modello A, il Modello B e il Modello C allegati al presente Avviso Pubblico, ai sensi degli artt. 46-47, del D.P.R.445/22000 e ss. mm. ii.
Non è consentita l'iscrizione nell'elenco a soggetti che facciano richiesta contemporaneamente sotto più forme differenti, previste dal suddetto art. 45 del Codice (medesimo operatore economico che chiede di iscriversi come soggetto individuale, consorziato o partecipante a raggruppamento di imprese).

Art.3 - Requisiti per l'iscrizione nell'elenco
Sono ammessi a presentare domanda di iscrizione all'elenco Operatori Economici, di cui all'oggetto, gli Operatori Economici in possesso dei seguenti requisiti:
  • Requisiti di ordine generale: assenza di cause di esclusione a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dall'art. 80 del Codice;
  • Requisiti di idoneità: iscrizione alla C.C.I.A.A. e iscrizione al MePA (Mercato elettronico Pubblica Amministrazione) e/o alla piattaforma e-procurement “TUTTOGARE PA” del Comune di Piano di Sorrento; si precisa che l’iscrizione al MePA e/o alla piattaforma “TUTTOGARE PA” è obbligatoria per gli operatori economici che si iscrivono alla sezione B dell’Elenco (affidamenti di importo compreso tra € 5.000,00 ed € 40.000,00).
I requisiti per l’inclusione nell'elenco di cui al presente Avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Nella domanda inserimento nell’Elenco, l’operatore economico interessato potrà dichiarare di essere disponibile all’affidamento di servizi e forniture in regime di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 commi 6 e 9 del Codice, dichiarando di poter effettuare le prestazioni richieste (nell’ambito del territorio di Piano di Sorrento) entro 60 minuti dall’interpello telefonico da parte del personale tecnico comunale intervenuto sui luoghi.
In mancanza della dichiarazione, l’operatore economico - benché inserito nell’Elenco - non sarà interpellato per l’affidamento di servizi e forniture in regime di somma urgenza.

Art.4 - Cause di non ammissione all'elenco
Non saranno ammesse:
  • le istanze presentate prima della pubblicazione del presente Avviso Pubblico;
  • le istanze prive di sottoscrizione e carenti di un documento di identità in corso di validità;
  • le istanze incomplete o difformi dalle indicazioni contenute nel presente Avviso;
è altresì causa di non ammissione, la mancata o incompleta presentazione della documentazione richiesta a corredo dell'istanza.
Non saranno inoltre inseriti nell’Elenco:
  • gli operatori economici per i quali in occasione di servizi e forniture commissionate dal Comune di Piano di Sorrento, sia pure in regime di subappalto, sia insorto contenzioso, sia di natura giudiziale che stragiudiziale, nonché operatori economici che abbiano commesso gravi inadempimenti, ovvero negligenza o malafede nell'esecuzione di servizi e forniture commissionate dal Comune di Piano di Sorrento od altre Pubbliche Amministrazioni o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo e prova;
  • gli operatori economici che siano stati affidatari di servizi e forniture commissionati dal Comune di Piano di Sorrento, per i quali sia intervenuta risoluzione contrattuale per responsabilità dell'appaltatore;
  • gli operatori economici che siano privi dei requisiti generali e speciali prescritti dagli artt. 80 e 45 del Codice e che si trovino in situazioni di incapacità a contrarre con la P.A.
Art.5 - Cancellazione dall'elenco
Sono cancellati dall'Elenco gli operatori economici per i quali si verifichi una delle fattispecie di seguito indicate:
  • negligenza dell'esecuzione dei servizi e forniture;
  • fallimento, liquidazione o cessazione di attività;
  • mancata risposta, ingiustificata, per due volte, all'interpello dell'Ente, in ordine a richiesta di offerta oppure mancata risposta, per due volte, all’interpello dell’Ente per l’affidamento di servizi e forniture in regime di somma urgenza (nel caso in cui l’operatore economico abbia dichiarato la disponibilità a tali affidamenti);
  • istanza scritta di cancellazione da parte dell'interessato.
Saranno altresì cancellati, con decorrenza immediata, gli operatori economici risultati affidatari dei servizi e forniture, ai sensi del presente Avviso, che non adempino alla prestazione affidata nei tempi e nei modi prescritti dal Responsabile del Procedimento.
Il procedimento di cancellazione è avviato con comunicazione all’operatore economico tramite PEC (indicata nella compilazione del Modello A) dei fatti addebitati, con fissazione di un termine di quindici giorni per le controdeduzioni. Alla scadenza di tale termine il Responsabile del Procedimento si pronuncerà, insindacabilmente, definitivamente adottando, nel caso di cancellazione, apposito atto amministrativo da trasmettere all'impresa interessata.
Gli operatori economici sono tenuti a comunicare, entro 30 giorni dal loro verificarsi, le eventuali variazioni dei requisiti e dei dati trasmessi ai fini dell'iscrizione, pena la cancellazione dell`Elenco.

Art.6 - Modalità di presentazione della documentazione
La documentazione richiesta per l'iscrizione nell’Elenco in parola deve pervenire esclusivamente, a pena di esclusione, a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pianodisorrento.na.it (la documentazione dovrà essere allegata alla PEC in file formato pdf).
Istruzioni da seguire per la presentazione delle istanze tramite PEC sono le seguenti:
OGGETTO DELLA PEC: Domanda di inserimento nell'Elenco Operatori Economici per l’affidamento di servizi e forniture - triennio 2020/2022.
TESTO DELLA PEC: Il testo della PEC deve contenere almeno o (anche soltanto) i seguenti dati riguardanti la Ditta che formula l'istanza di partecipazione possibilmente inseriti seguendo questo schema:
Ditta (indicare la Ragione Sociale) ____________________________________________________
Sede (indicare l'indirizzo completo della Sede Legale, compreso il CAP) _____________________
Part. IVA: _____________________________Cod. Fisc.: _________________________________

Art.7 - Documentazione da presentare
La PEC deve contenere la sotto elencata documentazione, allegata in file formato pdf, corredata anche da copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità de/dei sottoscrittore/i o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in corso di validità:
  • Modello A – Dichiarazione (nella quale è compresa la specifica dichiarazione di disponibilità all’affidamento di servizi e forniture di somma urgenza con obbligo della prestazione entro 60 minuti dall’interpello telefonico da parte del personale tecnico comunale intervenuto sui luoghi);
  • Modello B, da compilarsi parte di tutte le figure così contemplate dall’art. 80 del Codice, se diverse dal compilatore dell'allegato A;
  • Modello C – possesso dei requisiti di qualificazione;
  • Modello D – adesione al Protocollo di Legalità.
Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. l’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonché, anche preventivamente a campione o in via sistematica, accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e tecnici di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza.
La Stazione Appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, può procedere a sospendere l'efficacia dell'iscrizione, ovvero alla riduzione o annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata.
Avvertenze: agli operatori economici sarà data comunicazione scritta all’indirizzo PEC indicato nella domanda solamente della mancata iscrizione all'elenco.

Art.8 - Validità dell’Elenco
L'elenco ha validità fino al 31.12.2022 e anche dopo la data di scadenza sarà utilizzato fino alla formazione di un nuovo elenco tramite ulteriore Avviso Pubblico. Il presente elenco annulla e sostituisce tutti gli altri già in essere e qualora vi siano imprese già inserite dovranno ripresentare la domanda nei termini sopra detti e secondo le modalità del presente avviso.
Nel periodo di validità, è possibile l'eventuale estensione per categorie diverse da quelle in precedenza richieste, o per l'incremento dell'importo e delle tipologie delle prestazioni.
Qualora si ravvivasse la necessità di aggiornare l'elenco per l’inserimento di diverse categorie/tipologie di prestazioni, l'Amministrazione ha facoltà in qualunque momento di integrare l'Avviso ovvero indire un nuovo Avviso, mediante pubblicazione nella stessa forma attuata per il presente, fatta salva la normativa nel frattempo intervenuta.
Avvertenze: Gli operatori economici interessati possono presentare domanda di iscrizione all'elenco de quo, a partire dalla data della sua pubblicazione sul sito internet del Comune di Piano di Sorrento e all'Albo Pretorio Online dell’Ente nonché sulla piattaforma e-procurement “TUTTOGARE PA” del Comune di Piano di Sorrento, sino alla data di scadenza. Le domande saranno inserite nell'elenco e numerate secondo l'ordine di protocollazione da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune. L'elenco così predisposto sarà pubblicato sul sito istituzionale e sarà valido fino al prossimo aggiornamento.

Art.9 - Aggiornamento
Il costituendo elenco sarà aggiornato previo apposito "SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A € 40.000,00", pubblicato sul sito internet del Comune di Piano di Sorrento, all'Albo Pretorio Online del Comune di Piano di Sorrento e sulla piattaforma e-procurement “TUTTOGARE PA” del Comune di Piano di Sorrento con cadenza semestrale consentendo nuove iscrizioni ad altri operatori economici non inseriti nello stesso, che saranno aggiunti in calce alle domande già presentate.
In ogni caso l’elenco formato conserva validità sino al successivo aggiornamento, anche qualora questo avvenga oltre il termine ordinario semestrale.
Avvertenze: Non saranno prese in considerazione e quindi non inserite nell'elenco, eventuali richieste di iscrizione formulate prima della pubblicazione del presente avviso, o comunque non conformi alle prescrizioni contenute in esso altresì non saranno prese in considerazione e accantonate, domande pervenute dopo la data di scadenza del presente avviso, senza che sia stata resa nota mediante pubblicazione la volontà di aggiornare l’elenco operatori economici in questione, consentendo quindi nuove iscrizioni.

Art.10 - Modalità di redazione dell'Elenco e/o Aggiornamento
L’Elenco Operatori Economici di cui in parola, sarà suddiviso in:
sezione A: servizi e forniture di importo inferiore a € 5.000,00 (esclusa IVA), senza obbligo di iscrizione al MePA;
sezione B : servizi e forniture di importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore a € 40.000,00 (esclusa IVA), con obbligo di iscrizione al MePA.
Esso sarà redatto indicativamente seguendo lo schema che segue, compilando i campi riguardanti:
- il numero e la data di protocollo delle domande;
- la Ragione sociale degli operatori economici;
- l'indirizzo della sede legale;
- numero di part. IVA / Cod. Fisc.
- i campi riguardanti le categorie di servizi e forniture indicate nella domanda;
- la disponibilità ad eseguire interventi in regime di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del Codice.
Avvertenze: tutti gli operatori economici che inoltreranno domande indicando esclusivamente categorie di servizi e forniture diverse da quelle sopra elencate, verranno inseriti almeno inizialmente nell`Elenco solo per la parte riguardante l’anagrafica degli stessi, ovviamente nel caso in cui si presentasse la necessità per la S.A. di eseguire servizi e forniture appartenenti a categorie diverse da quelle sopra riportate (a titolo indicativo), l'Elenco in oggetto verrà integrato mediante l`inserimento delle "nuove categorie" se presenti nelle istanze di iscrizione ed associati agli operatori economici già inseriti nell'Elenco.

Art.11 - Modalità di affidamento dei servizi e forniture
L'istituzione dell’Elenco non impegna in alcun modo il Comune di Piano di Sorrento ad avviare procedimenti di affidamento di servizi e forniture, poiché gli stessi verranno effettuati sulla base delle scelte programmatiche dell'Ente. L'iscrizione nell`Elenco non costituisce presunzione del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei servizi e forniture; requisiti che, pertanto, la S.A. andrà ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento.
L'elenco suddiviso nelle due sezioni si intende unico,
Si precisa, altresì, che al fine dell’osservanza del principio di rotazione degli affidamenti non sarà invitato ad alcuna procedura l’operatore economico che abbia conseguito affidamenti di importo superiore ad € 20.000,00 annui, fino a quando non sarà stato effettuato almeno un affidamento anche a tutti gli altri operatori economici iscritti per la medesima tipologia della prestazione.
Per tutti gli affidamenti sarà necessario compilare il Modello D (Modello di dichiarazione resa ai sensi del Protocollo di Legalità con espressa accettazione delle clausole contenute nel Protocollo di Legalità sottoscritto dal Sindaco del Comune di Piano di Sorrento con la Prefettura di Napoli, siglato in data 15 maggio 2008).

L'affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 tramite l'utilizzo dell'Elenco predisposto secondo le modalità sopra riportate, potrà avvenire:
  • mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del Codice;
  • mediante richiesta informale di preventivi di spesa ad operatori economici individuati nell`Elenco appositamente stilato nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti.
In ogni caso i servizi e forniture saranno affidati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, economicità e trasparenza.
Tenuto conto dell'importo dei servizi e forniture da affidare di volta in volta e delle loro caratteristiche, i soggetti verranno individuati, in base ai requisiti posseduti, utilizzando prevalentemente i seguenti criteri:
  • esperienza di lavoro acquisita in relazione all'appalto da affidare;
  • capacità tecnico - organizzativa - economica acquisita nello specifico comparto cui si riferisce l'appalto;
  • conferma dell'effettiva disponibilità ad effettuare i servizi/forniture nei tempi richiesti.
A tali criteri è possibile derogare nei casi in cui specifiche esigenze tecnico-operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che dovranno essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialità e di buona amministrazione.

Avvertenze: Saranno tenute in considerazione di volta in volta per i vari affidamenti tutti gli operatori economici ritenuti idonei che avranno presentato regolare domanda di iscrizione prima della data di invito a contrarre, anche se non ancora formalmente inseriti nell'Elenco in fase di costituzione.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere all’invito ad operatori economici non iscritti nell'elenco.

Informazioni: Informazioni relative al presente Avviso Pubblico possono essere richieste contattando il 5° Settore del Comune di Piano di Sorrento nelle seguenti modalità:
- tramite recapito telefonico chiamando ai nn. 081.5344431-32-34 oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: settore5@comune.pianodisorrento.na.it.

Pubblicità: Il presente Avviso Pubblico corredato dei relativi modelli ed allegati è pubblicato sul sito internet del Comune di Piano di Sorrento all'indirizzo: www.comune.pianodisorrento.na.it, nella sezione News, nella Sezione Amministrazione Trasparente e all'Albo Pretorio Online del Comune di Piano di Sorrento nonché sulla piattaforma E-procurement “TUTTOGARE PA” del Comune di Piano di Sorrento, all’indirizzo https://pianodisorrento.tuttogare.it/index.php.

N.B.: L'Elenco Operatori Economici, aggiornato con cadenza semestrale, sarà pubblicato sul sito internet Comune di Piano di Sorrento all'indirizzo: www.comune.pianodisorrento.na.it nella sezione News, nella Sezione Amministrazione Trasparente e all'Albo Pretorio Online del Comune di Piano di Sorrento nonché sulla piattaforma E-procurement “TUTTOGARE PA” del Comune di Piano di Sorrento, all’indirizzo https://pianodisorrento.tuttogare.it/index.php.

Responsabile del Procedimento: Arch. Francesco Saverio Cannavale, Responsabile del 5° Settore.

Art.12 - Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall`art.13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, si informa che:
1) i dati forniti dai richiedenti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all`espletamento del procedimento di cui al presente Avviso, essi saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali presso questo Comune e non saranno utilizzati, né comunicati a terzi se non per scopi previsti dalla Legge o dal rapporto contrattuale eventualmente instaurato a seguito dei singoli procedimenti di affidamento;
2) il conferimento dei dati ha natura facoltativa ed è strettamente necessario per potere richiedere l'iscrizione all'Elenco;
3) la conseguenza di eventuale rifiuto consiste nella non inclusione nell`Elenco medesimo;
4) soggetti o le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati sono: personale interno all'Amministrazione incaricato del procedimento, altre Autorità previste per Legge ed ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 7 Agosto 1990, n. 241;
5) agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003 e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Piano di Sorrento, li 18/12/2019
 
  IL RESPONSABILE DEL 5° SETTORE
  Arch. Francesco Saverio Cannavale / Arubapec S.p.A.
documento sottoscritto digitalmente


Allegati:
Modello A) - Schema di domanda di iscrizione
                      (da inviare esclusivamente via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pianodisorrento.na.it);
Modello B) - Schema di Dichiarazione resa ai sensi e nei modi di cui all'art. 46. del D.P.R. 445/2000;
Modello C) - Dichiarazione sostitutiva (relativa ai requisiti speciali) da compilare ai fini della qualificazione ex art.90, D.P.R. 207/2010 per appalti di importo pari o inferiore a € 150.000,00 euro (modello utilizzabile da impresa non in possesso di attestazione SOA per le lavorazioni richieste);
Modello D) - Modello di Dichiarazione resa ai sensi del Protocollo di Legalità.
 
18/12/2019
Albo dei fornitori

Categorie merceologiche

03 - Prodotti dell'agricoltura, dell'allevamento, della pesca, della silvicoltura e prodotti affini
14 - Prodotti delle miniere, metalli di base e prodotti affini
16 - Macchinari agricoli
19 - Cuoio e tessuti tessili, materiali di plastica e gomma
24 - Sostanze chimiche
31 - Macchine e apparecchi, attrezzature e articoli di consumo elettrici; illuminazione
33 - Apparecchiature mediche, prodotti farmaceutici e per la cura personale
35 - Attrezzature di sicurezza, antincendio, per la polizia e di difesa
38 - Attrezzature da laboratorio, ottiche e di precisione (escluso vetri)
41 - Acqua captata e depurata
43 - Macchine per l'industria mineraria, lo scavo di cave, attrezzature da costruzione
48 - Pacchetti software e sistemi di informazione
50 - Servizi di riparazione e manutenzione
51 - Servizi di installazione (escluso software)
55 - Servizi alberghieri, di ristorazione e di vendita al dettaglio
60 - Servizi di trasporto (escluso il trasporto di rifiuti)
63 - Servizi di supporto e ausiliari nel campo dei trasporti; servizi di agenzie di viaggio
64 - Servizi di poste e telecomunicazioni
65 - Servizi pubblici
66 - Servizi finanziari e assicurativi
70 - Servizi immobiliari
72 - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
73 - Servizi di ricerca e sviluppo nonché servizi di consulenza affini
75 - Servizi di pubblica amministrazione e difesa e servizi di previdenza sociale
76 - Servizi connessi all'industria petrolifera e del gas
77 - Servizi connessi all'agricoltura, alla silvicoltura, all'orticoltura, all'acquacoltura e all'apicoltura
79 - Servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza
80 - Servizi di istruzione e formazione
85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale
90 - Servizi fognari, di raccolta dei rifiuti, di pulizia e ambientali
92 - Servizi ricreativi, culturali e sportivi
98 - Altri servizi di comunità, sociali e personali

Scadenze

17/02/2020 12:00

Partecipanti

Allegati

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Comune di Piano di Sorrento

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